PROTEZIONE DISPOSITIVI AZIENDALI

PROTEZIONE DISPOSITIVI AZIENDALI

LA SICUREZZA INFORMATICA COME PRIORITA' DELLE AZIENDE

La sicurezza informatica è una disciplina che ogni organizzazione dovrebbe predisporre al fine di proteggere il proprio patrimonio aziendale adottando i mezzi e le tecnologie in grado di contrastare il verificarsi di eventi che possano produrre un danneggiamento dei sistemi informatici o una violazione dei diritti associati all’azienda definiti Denial os service (DoS), ovvero attacchi sferrati al sistema con l’obiettivo di renderne inutilizzabili alcune risorse in modo da danneggiare gli utenti del sistema.

La sicurezza delle informazioni e la resilienza dei sistemi sono diventati dei componenti imprescindibili in generale.

Procedure di monitoraggio e diagnosi preventiva, sistemi di sicurezza informatica, hardware e software per la rilevazione e prevenzione di accessi illeciti, attacchi virali e intrusioni, applicazioni che minimizzano errori logici e formali di data entry, accesso ristretto alle risorse critiche e controllo degli accessi sono alcuni degli strumenti utili a preservare l’integrità delle informazioni e delle risorse.

 

COSA DEVO FARE PER PROTEGGERE I MIEI DISPOSITIVI?

La migliore difesa deve essere multiforme e cioè proteggere tutti gli accessi all’ambiente IT, bloccando i cyber-attaccanti e al contempo garantendo la libertà degli utenti legittimi.

Le principali misure di sicurezza che utilizziamo sono:

  • Antivirus: consente di proteggere il proprio personal computer da software dannosi conosciuti come virus.
  • Antispyware: è un tool per la rimozione di “file spia”, in grado di carpire informazioni riguardanti le attività on line dell’utente ed inviarle ad un’organizzazione che le utilizzerà per trarne profitto.
  • Firewall: garantisce un sistema di controllo degli accessi verificando tutto il traffico che lo attraversa. Protegge contro aggressioni provenienti dall’esterno e blocca eventuali programmi presenti sul computer che tentano di accedere ad internet senza il controllo dell’utente.
  • Firma digitale e/o crittografia: protegge documenti e dati sensibili da accessi non autorizzati utilizzando meccanismi di sicurezza specifici, identificando l’autorità di certificazione, un sito, un soggetto o un software.
  • Backup: metodo utile per recuperare dati eventualmente persi o danneggiati. Consiste nell’esecuzione di una copia di sicurezza dei dati di un computer onde evitare che vadano perduti o diventino illeggibili.
  • Sistema di autenticazione: è un sistema di riconoscimento dell'utente tramite strumento digitale di verifica con un secondo elemento di autenticazione per dimostrare di essere in possesso dei dati corretti. 

Diventa fondamentale la vicinanza di un partner affidabile, col quale instaurare un rapporto che vada oltre i temi della semplice fornitura di soluzioni e della consulenza, ampliandosi a una vera e propria collaborazione di lungo termine.

Il team di MAT Technology è a vostra disposizione nella scelta di prodotti hardware performanti e soluzioni informatiche innovative per migliorare la vostra produttività. Proteggi il tuo business e affidati alle nostre soluzioni.