LA DIGITALIZZAZIONE IN AIUTO ALLE IMPRESE: COSA SERVE PER FAR CRESCERE IL PROPRIO BUSINESS?

LA DIGITALIZZAZIONE IN AIUTO ALLE IMPRESE: COSA SERVE PER FAR CRESCERE IL PROPRIO BUSINESS?

Le PMI hanno avviato un percorso di modernizzazione che le ha portate ad essere più forti e competitive sul mercato. Gli investimenti nelle nuove tecnologie stanno diventando un elemento fondamentale per le aziende, in quanto esse hanno ottenuto migliori performance di business e hanno saputo affrontare la crisi Covid-19 con successo, grazie ai nuovi strumenti digitali adatti ad assicurare la continuità operativa nei propri settori.

dddLe PMI hanno avviato un percorso di modernizzazione che le ha portate ad essere più forti e competitive sul mercato. Gli investimenti nelle nuove tecnologie stanno diventando un elemento fondamentale per le aziende, in quanto esse hanno ottenuto migliori performance di business e hanno saputo affrontare la crisi Covid-19 con successo, grazie ai nuovi strumenti digitali adatti ad assicurare la continuità operativa nei propri settori.

LE SFIDE DELLA DIGITALIZZAZIONE E LA RIPRESA POST LOCKDOWN

Guardando al contesto italiano e internazionale, per una gran parte di settori la situazione è di fortissima preoccupazione. Il lockdown generale a causa del coronavirus sta provocando impatti negativi sia sulle vendite che sulla programmazione dei prossimi anni. L’incertezza è la protagonista di questo momento, anche per grandi gruppi industriali. Si prevede un calo del 40-45% del fatturato annuo.

Per poter arginare il problema, molte PMI hanno effettuato investimenti nella digitalizzazione, risulta quindi necessario eliminare la paura di investire sul medio-lungo periodo e cercare di riprendere gli standard di fine 2019, seguendo l’esempio delle aziende che sono riuscite a sopravvivere in tale periodo.

In questo contesto di generale confusione e preoccupazione, la tecnologia aiuta gli imprenditori e supporta i consumatori. I nuovi strumenti digitali attualmente presenti sul mercato, sono in grado di aumentare la velocità di risposta alla situazione attuale lavorativa e di garantire la sicurezza ai dipendenti nella quotidianità. L’adozione di queste contromisure consente di proteggere i dipendenti da un eventuale contagio e consente di lavorare in autonomia con maggiori risultati a livello di produttività e riducendo i costi e tempi.

MIGLIORI PERFORMANCE PER LE PMI CHE INVESTONO IN NUOVE TECNOLOGIE: LO SMART WORKING

La maggior parte delle PMI durante la pandemia, hanno attivato lo smartworking per i propri dipendenti, in modo da poter fornire i propri servizi durante il lockdown. Questa forma di lavoro ha fatto emergere una certa soddisfazione nelle aziende e nei lavoratori, in quanto ha stimolato il mantenimento della produttività in una situazione di crisi, e perché ha permesso ai dipendenti di bilanciare la vita privata e quella lavorativa.

La remotizzazione del lavoro ha reso però necessario un piano di investimenti tecnologici da parte delle imprese in sistemi di web conference, laptop, tablet, sistemi di rete adeguati o implementazione/potenziamento di una piattaforma e-commerce.
Lo sfruttamento del lavoro remoto ha dato l’occasione alle PMI di testare nuovi strumenti e tecnologie, aprendo la possibilità di raggiungere la nuove modalità di lavoro che saranno sempre più sfruttate in futuro. La crescita delle aziende dipenderà molto dagli investimenti prevalentemente nei prodotti Saas (Software as service) e Cloud, due delle soluzioni tecnologiche più richieste dalle PMI.

INVESTIRE NEL DIGITALE PER CRESCERE IN FUTURO

Gli stravolgimenti dovuti dal Coronavirus impongono alle imprese di accelerare tutti i processi verso la completa digitalizzazione, in un contesto nel quale le preferenze e le esigenze dei consumatori assumono un ruolo principale nella definizione delle migliori strategie da attuare.

Nei prossimi mesi si imposterà una nuova strategia di investimenti che guardi al medio periodo, per pianificare sia le vendite sia le azioni da intraprendere per i prossimi anni. I ricorsi alla tecnologia risulteranno molto importanti per farsi trovare pronti appena si sistemerà la situazione.

MAT Technology| Infomatica e servizi - Parma (PR)